Ricerca nel blog

Archivio

Siti amici

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

Firefox 3

Disarmo nucleare

Pubblicato il 08 April 2010 da Marco con 8 commenti Post bloccato

E' di oggi la notizia (LINK) della firma di un accordo USA - Russia per la riduzione degli arsenali nucelari dei rispettivi paesi. "Il trattato Start-2, che sostituisce lo Start-1, scaduto a dicembre, stabilisce un tetto di 1.550 testate nucleare operative e un massimo di 800 vettori per ciascuna delle due superpotenze". Questa notizia mi lascia un pò perplesso: sia perchè 1550 testate nucleari non sono bruscolini e credo che anche poche decine basterebbero ad annienatarci tutti, sia perchè al giorno d'oggi il fronte USA - Russia non mi sembra essere poi così preoccupante. Penso in particolare all'Iran ed alle sue promesse (dichiarazioni di ieri) di "rompere i denti" agli USA ed, implicitamente, a tutto l'occidente.

Leggendo la notizia sul Corriere e dando uno sguardo ai commenti dei lettori mi colpisce un'osservazione:

"Lo Start II non ha come scopo quello di togliere a Russia e Stati Uniti la possibilità di distruggere qualsiasi nemico, anche dopo aver subito un attacco nucleare imponente. Ha come scopo quello di ridurre le spese di gestione dell'arsenale nucleare. L'idea è che, visto che nessuno dei due partner ha intenzione di rivedere il proprio budget totale di spesa militare, verranno messe a disposizione grosse risorse per lo sviluppo di armamenti non nucleari. Questo porterà in un lontano futuro ad un ulteriore riduzione degli arsenali nucleari, e così via così discorrendo fino alla loro completa eliminazione. Nè la Pace, nè il futuro di Israele, nè la questione iraniana hanno alcunchè a che fare con questo trattato."


Voi cosa ne pensate?

Scarica in PDF Inserisci commento

Mammuth

Registrato il: 08/11/2006

Commenti: 1855

Post: 176

Lasciato il 09-Apr alle 00:34

Osservazione interessante e molto pertinente!! Bravo Marco !!

Nonostante Obama abbia già conquistato la mia stima con il suo impegno per la riforma sanitaria americana, devo concordare con te che un trattato del genere non è poi così idilliaco oppure rassicurante... C'è da dire che tra le due superpotenze non si è mai parlato di DISARMO nucleare, ma di non-proliferazione, il che spiega in parte la questione... Oltretutto questo tipo di rapporti bilaterali avevano un senso specifico durante la guerra fredda oppure subito dopo di essa, ma adesso si dimostrano un po' campati per aria. Nuove superpotenze (anche nucleari) sono nate e prosperate (oppure vorrebbero nascere: tipo Iran) e quindi il trattato per avere un qualche senso dovrebbe coinvolgere anche loro. Come dici tu nel post, invece, questo accordo mira a mantenere un certo status quo: ovvero USA e RUSSIA che hanno testate nucleari per distruggere 100 volte la Terra ed agli altri i bruscolini (poi vorrei conoscere l'entità dei "bruscolini" cinesi per esempio... ). In questo modo anche se il mondo non è più diviso in sfere di influenza sovietiche oppure capitalistiche l'incanto rimane grazie alle bombe.

Detto questo, visto che i miracoli non avvengono in un giorno (a meno di non essere Padre Pio) immagino che sia un bene cominciare a contare le rispettive testate nucleari, dare un limite (anche se per ora chiaramente assurdo) ad esse, perchè è con un piccolo passo che comincia un viaggio di mille leghe (diceva Mao Tze).

Penso che in molti vorrebbero un mondo libero dall'inquinamento, dalla corruzione, dal nucleare, dalla fame, dalla povertà, dalle guerre ecc... E' chiaro però che certi obiettivi non si possono raggiungere in poco tempo, per cui è comunque positivo che almeno si cominci a fare un qualche timido passo verso la direzione giusta no ?

Adoro il relativismo: coltiva il dubbio come la virtù e sgomenta la morale !

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

mandi

Registrato il: 04/01/2007

Commenti: 1116

Post: 59

Lasciato il 09-Apr alle 01:04

Beh in effetti è come dite voi, anke xkè ,di fronte alle critiche repubblicane di calarsi le braghe di fronte al nemico con il disarmo, sentivo proprio Obama dire ke il trattato include il fatto di nn usare arsenale nucleare di fronte a nazioni ke nn lo dispongono anke nel caso di attacco chimico, fatte xò due eccezioni: Iran e Corea del Nord.....quindi....

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

Mammuth

Registrato il: 08/11/2006

Commenti: 1855

Post: 176

Lasciato il 09-Apr alle 11:20

Appunto...

In ogni caso (non per essere sempre il rompi) oggi leggevo sul giornale che Israele si è appena rifiutata di partecipare al vertice sulla sicurezza nucleare che Obama ha convocato per il 12 e 13 aprile a Washington.Il premier israeliano avrebbe deciso di restare in patria dopo avere appreso che Egitto e Turchia, nel corso dei lavori, intenderebbero sollevare il problema dell'arsenale nucleare dello stato ebraico e chiedere una sua adesione al Trattato di non poliferazione nucleare.

Pare che lo stato ebraico abbia a sua disposizione 100-200 testate e sia l'unica potenza nucleare in tutto il medio oriente. Invece di prendersela sempre con l'Iran (che ancora potenza nucleare non è) perchè nessuno se la sente mai di criticare Israele ?? Mi sembra che anche loro siano dei gran bei guerrafondai e non mi tiene poi così sicuro che uno staterello piccolo ed incazzoso come quello sia una potenza in grado di distruggere il pianeta...

Adoro il relativismo: coltiva il dubbio come la virtù e sgomenta la morale !

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

pesca 6118

Registrato il: 05/05/2007

Commenti: 640

Post: 21

Lasciato il 10-Apr alle 18:47

per una volta sono PIENAMENTE D'ACCORDO col mammuth!!!

starai diventando antisemita?!???

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

Mammuth

Registrato il: 08/11/2006

Commenti: 1855

Post: 176

Lasciato il 10-Apr alle 23:28

Beh antisemita no...
Però c'è da dire che gran parte dei casini che stanno accadendo in medio oriente sono dovuti anche alla cieca ostinazione di Israele a voler fare i propri comodi pestando i piedi un po' a tutti laggiù...

Ora dico un'esagerazione:
Ma sembra quasi che sfruttando lo shock dell'olocausto gli Ebrei stiano cercando di far pagare le loro pene al mondo intero e questo non può essere considerato giusto...

Per la stabilità mediorientale occorre che anche loro facciano qualche passo indietro, ma invece sembrano ben poco intenzionati a farne...

Adoro il relativismo: coltiva il dubbio come la virtù e sgomenta la morale !

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

Thomas

Registrato il: 21/09/2006

Commenti: 321

Post: 31

Lasciato il 11-Apr alle 21:03

Attenzione però: distinguiamo tra Ebrei e Stato d'Israele.

Sono d'accordo con gianluca quando dice che tutti, se vogliono ottenere un po di pace, devono fare un passo indietro.

Riguardo alla detenzione di armi nucleari la cosa preoccupante è che l'Iran, o perlomeno il suo governo, pone apertamente come obiettivo di governo la distruzione totale dello Stato d'Israele, quindi non solo una detenzione "passiva", ma la costruzione mirata all'uso.

Che poi questo avvenga davvero dipende solo dal livello di follia di Achmadinejhad, ma la storia ci insegna che assecondano anche solo "innocui imbianchini austriaci" si possono scatenare conseguenze mai immaginate.

Tutto è lecito! Ma non tutto giova!

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

Mammuth

Registrato il: 08/11/2006

Commenti: 1855

Post: 176

Lasciato il 12-Apr alle 11:49


Saggezza made in Germany !!!!!!!

Adoro il relativismo: coltiva il dubbio come la virtù e sgomenta la morale !

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

Thomas

Registrato il: 21/09/2006

Commenti: 321

Post: 31

Lasciato il 13-Apr alle 12:24

Tutto è lecito! Ma non tutto giova!

Quota il commento Modifica commento Elimina commento Sposta il commento

Non č possibile inserire commenti in post pių vecchi di un mese.